Umane Risorse S3/Ep.7
La settimana corta di Unipol che corta non è e l'anno disastroso del Ministero del Lavoro
Nella nuova puntata di Umane Risorse il podcast ho parlato della situazione che si è venuta a creare in Unipol dopo che l’Amministratore Delegato Carlo Cimbri ha ritenuto utile dichiarare che “il lavoro agile non è il futuro”.
Le conseguenze non hanno tardato a manifestarsi e ho registrato un contributo di Gilberto Gini, Segretario di Smart Workers Union, sindacato che si sta facendo notare.
Nel podcast ancora: Un anno senza politiche attive del lavoro.
La prima azione svolta all’indomani dell’insediamento della Ministra Calderone, è stata lo smantellamento del Reddito di Cittadinanza. Tuttavia, l’alternativa proposta non solo è tecnicamente un disastro, ma non è neppure adeguata ad una popolazione poco scolarizzata e di difficile impiego.
Francesco Salvoro, giornalista di SenzaFiltro, spiega in che modo un dovere pubblico diventa un business per il privato. C’è un approfondimento qui.
Brutte notizie anche sul fronte delle politiche attive del lavoro. Il programma GOL è stato utile solo a gonfiare i numeri di una occupazione solo di facciata. I veri disoccupati ancora non trovano una soluzione per il loro impiego. Lo racconta Roberto Rotunno, giornalista di SenzaFiltro e del Fatto Quotidiano.
Puoi ascoltare il podcast a questo link
E siccome non ti chiedo mai niente, quando hai terminato l’ascolto aggiungi 5 stelline e il “segui”, su qualsiasi piattaforma tu utilizzi per ascoltarmi.